CQC

CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE

(PATENTE PROFESSIONALE)

La carta di qualificazione del conducente (CQC) è la nuova “patente professionale” obbligatoria per poter condurre veicoli (esclusi i mezzi a titolo privato) appartenenti alle categorie superiori.

La CQC MERCI è obbligatoria per i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cose.
La CQC PERSONE è obbligatoria per i conducenti che effettuano professionalmente il trasporto di persone (autobus uso pubblico o scuolabus).

Precedentemente la CQC è stata rilasciata di diritto a tutti coloro che avevano conseguito la patente C entro il 10/09/2009 e la patente D entro il 10/09/2008.
Successivamente a tali date la legge prevede il rilascio della cqc previo superamento degli esami.

CONSEGUIMENTO CQC MERCI / PERSONE

Per poter conseguire la CQC merci o persone è necessario frequentare un corso di formazione iniziale:

130 ore parte teorica
(95 ore teoria parte comune + 35 ore teoria parte specifica)
10 ore parte pratica

Al termine del corso, il quale ha frequenza obbligatoria, l’autoscuola rilascerà un attestato di frequenza della validità di un anno: entro tale data il candidato dovrà sostenere l’esame relativo alla parte comune (1 scheda quiz da 60 domande con al massimo 6 errori) e successivamente l’esame relativo alla parte specifica merci o persone (1 scheda quiz da 60 domande con al massimo 6 errori).
In caso di bocciatura di potrà ripetere l’esame più volte, ma dopo un periodo di 30 giorni.

E’ possibile conseguire la patente superiore contemporaneamente al corso CQC.

ESTENSIONE CQC

Per i già titolari di una tipologia di CQC è possibile conseguire la parte mancante con un corso di formazione per estensione della durata durata di:

35 ore parte teorica
2,50 ore parte pratica

Al termine del corso il candidato potrà sostenere l’esame per la sola parte specifica (1 scheda quiz da 60 domande con al massimo 6 errori).
In caso di bocciatura di potrà ripetere l’esame più volte, ma dopo un periodo di 30 giorni.

RINNOVO CQC

Il corso di formazione periodica (rinnovo) delle CQC prevede la frequenza di 35 ore totali, tutte obbligatorie. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza e di conseguenza un duplicato della CQC rinnovata nella validità. Non sono per ora previsti esami.
Il rinnovo avrà validità di 5 anni.